Sublimazioni

Un sito di psicologia dinamica

          prefazione

 

 
HOME PAGE PREFAZIONE RIFLESSIONI DIVAGAZIONI EDITORIALI CONSULENZA

 

Il computer, mio figlio ed io

 

Non riuscivo a rassegnarmi. Quando accendevo il computer per fare una qualche ricerca  - a parte l'inutilità dello sforzo, finivo per consultare la mia vecchia enciclopedia -  alla fine mi sentivo stremato. Mio figlio mi prendeva in giro: era scettico sul fatto che io potessi utilizzare un mezzo, il computer appunto, poco compatibile con la mia età. 

E qui mi sono ribellato. Pur avendo raggiunto il mezzo secolo di vita, non mi sentivo vecchio e poi non volevo essere escluso da una modalità di interazione, effettivamente poco congeniale al mio modo di essere, ma che , in ogni caso, era pur sempre una modalità di rapporto umano. In questo senso consideravo due serie di cose: l'interazione informatica, con il tempo, si sarebbe sempre più affermata ed io,  con il tempo, invecchiando, avrei sentito sempre più il bisogno di comunicare. 

Si sa,  il bisogno aguzza l'ingegno e così, armato di riviste specializzate, mi sono accinto a creare una pagina Web. Naturalmente non ci sono riuscito. Mio figlio, ogni tanto, sbirciava nella stanza del computer e scuoteva la testa. Alla fine non ha resistito: è entrato nella stanza, ha dato un'occhiata al monitor e mi ha guardato come un padre guarda il figlio:  con tanta tenerezza. E' stato un momento molto bello; mi sono sentito più giovane di lui e poi, in una mezz'ora, ho avuto la mia home page: Francesco, così si chiama mio figlio, mi ha fatto alzare dalla sedia e, muovendo il mouse con incredibile velocità, mi ha creato la tanto cercata pagina Web. 

E ora sono qui. Continuo ad essere uno sprovveduto in informatica, però so pensare, ho qualche decennio di professionalità e di certe cose m'intendo un pò. 

 

La prefazione, come vedete, è la breve storia della mia avventura nel web. Nella sezione "Riflessioni", troverete argomenti di psicologia. In "Divagazioni", pensieri afferrati e legati. Gli "Editoriali" sono brevi scritti dove presento punti di vista, discutibili perfino per me. Nella sezione "Consulenza" una breve presentazione dell'utilità della consulenza psicologica online.

Mi auguro di potermi migliorare, confrontare, divertire.

E così sia.

 

Ottobre 2003

 

 


 
 
HOME PAGE PREFAZIONE RIFLESSIONI DIVAGAZIONI EDITORIALI CONSULENZA